LIFTING VISO
Col tempo, i segni della gravità, dell’esposizione al sole e dello stress della vita quotidiana si rendono sempre più manifesti nel viso, che è il punto focale di tutte le interazioni sociali, è il biglietto da visita di come ti presenti al mondo, e avere un viso spento e sciupato può dare un’alterata percezione di te stesso.
Il lifting del viso è una procedura chirurgica che ha lo scopo di ottenere un ringiovanimento del volto, andando a riposizionare le strutture anatomiche superficiali e profonde che ne fanno parte, e rimuovendo la pelle in eccesso, senza alterarne però la fisionomia.
Spesso è possibile associare altre procedure chirurgiche come la blefaroplastica, la rinoplastica e il lifting del collo ove vi siano le indicazioni.
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche del/della paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma ed Rx torace che poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale o in sedazione profonda, con durata solitamente di 2-3 h a seconda delle eventuali procedure che vengono associate, e può richiedere una notte di degenza.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 5 giorni e vengono rimossi i bendaggi che hanno la funzione di accollare i tessuti. Le normali attività lavorative possono essere riprese dopo 10 giorni circa.