BLEFAROPLASTICA
La chirurgia delle palpebre ha lo scopo di correggere gli eccessi cutanei e la presenza delle borse palpebrali (eccessi di grasso) che si possono presentare nel tempo a carico delle palpebre superiori ed inferiori conferendo allo sguardo un aspetto stanco e triste. Obiettivo finale è quindi quello di conferire una luminosità allo sguardo cercando di ridurre al minimo i segni dell’invecchiamento. Le cicatrici risultano nascoste nelle pieghe naturali.
Spesso è possibile associare altre procedure chirurgiche come lifting del viso ove vi siano le indicazioni.
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche del/della paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma, Rx torace e consulenza oculistica, che poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale o in sedazione profonda, con durata solitamente di 1-2 h a seconda delle eventuali procedure che vengono associate.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 5 giorni con contestuale rimozione dei punti di sutura e le normali attività lavorative possono essere riprese dopo 7 giorni circa.