GINECOMASTIA
La ginecomastia è una condizione in cui l’uomo presenta un aumentato sviluppo della ghiandola mammaria che assume un aspetto femminile. Può essere il risultato di un cambiamento ormonale, di fattori ereditari, oppure secondaria a patologie o all’utilizzo di certi farmaci.
La ginecomastia è caratterizzata da un eccesso di tessuto ghiandolare, da un eccesso di tessuto adiposo o da forme miste in cui sono presenti sia grasso che ghiandola in eccesso. Scopo dell’intervento chirurgico è quello di ridurre le varie componenti in eccesso conferendo di nuovo un aspetto di torace maschile.
Le tecniche chirurgiche sono differenti a seconda del tipo di ginecomastia e vanno da una liposuzione (nei casi di solo grasso in eccesso) a tecniche che prevedono delle incisioni chirurgiche per asportare eccessi ghiandolari. L’indicazione all’utilizzo di una tecnica piuttosto che un’altra dipendono dalle caratteristiche anatomiche del paziente.
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche del paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma, Rx torace, un’ecografia mammaria e una consulenza endocrinologica. Gli esami poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale o con una sedazione profonda, con durata solitamente di 1-2 h a seconda della tecnica utilizzata. E’ possibile una notte di ricovero.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 5 giorni e successivamente a 15 giorni si effettua la rimozione dei punti di sutura. E’ necessario indossare un’apposita fascia toracica compressiva che viene posizionata già all’uscita della sala operatoria e va mantenuto per almeno due settimane. Le normali attività possono essere riprese circa dopo 2 settimane mentre l’attività sportiva almeno dopo un mese.