OTOPLASTICA
Le orecchie prominenti, dette anche “orecchie a sventola”, sono un’alterazione congenita dell’orecchio che presenta un’aumentata distanza tra il padiglione auricolare ed il cranio, solitamente causata da un alterato sviluppo della struttura cartilaginea.
L’obiettivo dell’intervento è quello di ricreare un’armonia nella forma dell’orecchio stesso e di renderlo più vicino al cranio evitando che sporga eccessivamente, effettuando l’incisione posteriormente in modo tale che la cicatrice rimanga nascosta. La procedura può essere effettuata sia negli adulti che nei bambini dove però è consigliato aspettare almeno il settimo anno di vita per una completo sviluppo delle cartilagini.
Preparazione all’intervento:
Durante la visita vengono valutate in maniera attenta e dettagliata le caratteristiche del/della paziente, discussi possibili rischi e complicanze. Prima dell’intervento si devono effettuare gli esami del sangue, elettrocardiogramma ed Rx torace, che poi verranno valutati dall’anestesista. Si consiglia almeno 15 giorni prima dell’intervento di evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue e astensione totale dal fumo per evitare complicanze quali ematomi o sieromi, o alterazioni della cicatrizzazione delle ferite.
Intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale o in sedazione profonda, con durata solitamente di 1-2 h a seconda delle procedure che vengono utilizzate per la correzione del difetto.
Post operatorio:
La prima medicazione viene effettuata dopo 4 giorni. Viene rimosso il bendaggio che avvolge le orecchie e viene utilizzata una fascia sportiva per almeno 15 giorni. Le normali attività lavorative possono essere riprese dopo 7 giorni circa.